Chi sono?
cosa faccio
Sono un’IBCLC
(International Board Certified Lactacion Consultant) vuol dire Consulente Professionali in Allattamento.
Dunque sono una professionista certificata dall’International Board americana IBCLE specializzata nella gestione clinica dell’allattamento.
La certificazione di IBCLC si consegue dopo aver sostenuto e superato un esame che si svolge ogni anno in tutto il mondo e che valute le conoscenze teoriche e le competenze cliniche del/la candidato/a nel sostegno alladiade in tutte le situazioni di allattamento, d aquelle fisiologiche alle più complesse.
Consulenze personali in studio, on line e domiciliari
Posso offrirti una consulenza personalizzata in ogni fase dell’allattamento, dai primi momenti fino alla conclusione del percorso, oppure fornirti strumenti già prima della nascita per agevolare l’avvio e la gestione dell’allattamento nelle prime, preziose settimane.
Webinar di formazione rivolti a operatori sanitari e figure di sostegno dell’area perinatale
Per chi lavora nell’ambito dell’allattamento e dell’alimentazione infantile, aggiornarsi e acquisire competenze pratiche significa offrire un supporto competente e realmente efficace alle famiglie.
Le mie formazioni online sono pensate per potenziare le competenze cliniche e relazionali degli operatori sanitari che accompagnano i genitori nei primi mesi di vita del/la bambino/a.
Corsi strutturati in presenza per operatori sanitari e non e genitori
Corsi in presenza, tra cui il Corso Base Allattamento (strutturato sul modello del Corso 20 ore OMS/Unicef) e il Corso Avanzato Allattamento (per approfondire temi complessi e orientarsi per l’esame IBCLC).
Chi sono
Sono nata a Terni nell’ottobre del 1972. Grazie alle mie radici umbre e emiliane ho vissuto i primi anni ,fino all’adolescenza, divisa tra la piccola città industriale umbre e il paese di Granaglione nella alta collina emiliana dove ho imparato ad andare per boschi senza perdermi per cercare funghi e godere dell’ambiente. Dopo (e anche durante) gli studi di Filosofia svolti all’Università di Perugia e di Roma La Sapienza sono divenuta Madre di: Maria Chiara, Milena, Giovanni, Diletta e Federico Martino cinque figli con i quali sono rinata ogni volta e poi cresciuta e con cui attraverso le tantissime sfumature dell’essere genitore assieme al mio compagno di una vita. La mia passione negli studi è e resta la filosofia e, in modo particolare, l’area dell’antropologia medica. Diventare madre, aver sperimentato sulla mia pelle la mancanza di informazioni e sostegno qualificato dopo il mio primo parto nel 1995 mi ha portato ad interessarmi proprio di questi aspetti della cura e da qui viene Il mio percorso di studio e di formazione professionale. Sono una IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) ossia una Consulente Professionale in Allattamento ossia una professionista certificata dall’International Board Americano IBCLE specializzata nella gestione clinica dell’allattamento. Precedentemente ho conseguito il diploma di Mother Assistant (2003 Progetto Europeo HDME) e quello di Educatrice Perinatale all’interno del percorso MIPA (Movimento Internanzionale Parto Attivo) . Nel frattempo ho scritto e pubblicato diversi libri sull’allattamento con l’intento di accompagnare i genitori in questo percorso e gli operatori nel loro supporto.
Pubblicazioni
Come allattare il tuo bambino
Una guida agile e veloce con tutte le informazioni essenziali e ricca di foto rivolta a chi vuole prepararsi all’allattamento o è già alle prese con le poppate.
Dalla A alla Z tutto ciò che serve di sapere per cominciare bene e proseguire meglio, risolvere le difficoltà, sfatare miti, rinforzare abilità.
ED. MACRO, 2016 ordinabile in libreria e on line
Lavoro & allatto
Posso tornare a lavorare dopo la nascita del bambino e continuare ad allattarlo? Come faccio a estrarre il latte sul posto di lavoro?
Perché per gestire bene la separazione dal neonato, il suo affidamento ad altri familiari e/o all
ED. BONOMI, 2012 ordinabile in libreria e on line
Allattare, un gesto d’amore
In questo libro troviamo tutta la passione, l’esperienza, la competenza e il rigore scientifico che può offrire l’attento lavoro di figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento IBCLC. Il prestigioso diploma IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è ri
QuIAN QUADERNO A SCHEDE SUGLI INCONTRI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA
Sono autrice della SEZIONE ALLATTAMENTO di questo quaderno a schede realizzato per dare strumenti pratici immediati agli operatori del settore per progettare, organizzare, condurre, attivare e valutare i loro IAN.
Le schede sono organizzate in 7 capitoli:
-
I primi 3 presentano gli strumenti organizzativi: elementi di base per progettare gli incontri, organizzazione, metodologia ed i questionari di valutazione.
-
Gli altri 4 capitoli sviluppano e preparano gli stimoli per i gruppi sui principali argomenti per percorso: gravidanza, parto, allattamento e dopo nascita.
Il quaderno a schede è ricco di immagini chiari ed immediate.
Ed. Numeri Primi, 2014
Frequently Asked Questions
Scopri come funziona!
Che cos'è una Consulente Professionale in Allattamento IBCLC e quali servizi offre?
Una IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) è una professionista certificata dall’International Board Americano IBCLE specializzata nella gestione clinica dell’allattamento
- Consulenze personali (in studio, online e domiciliari) per supportare i genitori in ogni fase dell’allattamento, dalla gravidanza al suo termine
. - Webinar di formazione e Corsi in presenza per operatori sanitari e figure di sostegno dell’area perinatale
. - Corsi per genitori
.
In quali situazioni è utile una consulenza personale sull'allattamento?
La consulenza personalizzata è utile per affrontare diverse sfide:
- Problemi all’avvio dell’allattamento (es. ingorgo mammario, dolori, ragadi, difficoltà nella produzione di latte, inadeguato accrescimento del bambino).
- Ritorno all’allattamento esclusivo (rilattazione).
- Allattamento di gemelli o prematuri.
- Questioni specifiche come la restrizione della funzionalità del frenulo linguale, l’allattamento notturno, e la conciliazione con il rientro al lavoro.
- Gestione dell’alimentazione complementare e introduzione dei cibi solidi.
- Supporto per smettere di allattare.
Quali tipi di formazione offre per gli operatori sanitari?
Offre diversi percorsi di formazione:
Webinar online focalizzati sull’aggiornamento basato su linee guida e letteratura scientifica, utili per potenziare le competenze cliniche e relazionali.
Corsi in presenza, tra cui il Corso Base Allattamento (strutturato sul modello del Corso 20 ore OMS/Unicef) e il Corso Avanzato Allattamento (per approfondire temi complessi e orientarsi per l’esame IBCLC).
Giornate di studio e approfondimento su richiesta di aziende, enti e associazioni.
Affiancamento per la preparazione all’esame di Consulente professionale in allattamento IBCLC.
Offre corsi anche per i genitori?
Sì, Tiziana Catanzani organizza corsi rivolti ai genitori
Qual è il background professionale, oltre all'essere IBCLC?
Oltre ad essere una IBCLC, Tiziana Catanzani ha conseguito il diploma di Mother Assistant (nel 2003, Progetto Europeo HDME) e quello di Educatrice Perinatale (all’interno del percorso MIPA – Movimento Internazionale Parto Attivo)
Come posso contattare Tiziana Catanzani o seguirla sui social media?
È possibile contattarla tramite e-mail all’indirizzo tizianacatanzani@gmail.com. Puoi anche seguirla sulle sue pagine professionali:
Instagram: tiziana_catanzani_ibclc
Facebook: tiziana catanzani ibclc
Blog/Substack: @tizianacatanzani
Allattiamo!
Tutti i miei contatti per rimanere sempre aggiornati e per richiedere consulti e informazioni





