Supportare senza interferire: l’utilizzo dei più comuni ausili in allattamento

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

L’allattamento rappresenta una risorsa preziosa per la salute e lo sviluppo dei neonati. Le più autorevoli società scientifiche, a livello internazionale e nazionale, sottolineano nelle loro raccomandazioni la necessità di promuoverlo e sostenerlo fin dai primissimi istanti di vita.

Nelle situazioni più complesse, difficoltà di parenza, a volte separazione dalla madre, informazioni non adeguate, l’allattamento può trasformarsi in una sfida impegnativa.

In questi casi gli ausili per l’allattamento, come paracapezzoli, conchiglie raccoglilatte, tiralatte, sistemi di Nutrizione Supplementare (SNS), sono talvolta proposti come soluzioni rapide. Il loro impiego può essere un valido supporto terapeutico oppure, se non adeguatamente indicato e monitorato, un fattore che rischia di interferire con la fisiologia dell’allattamento.

Questo webinar nasce con l’obiettivo di:

  • approfondire quando e perché utilizzare gli ausili per l’allattamento,
  • collegare il loro uso a specifiche situazioni cliniche di difficoltà,
  • promuovere un approccio critico, individualizzato e basato sulle attuali ricerche.

Parleremo di strumenti non come “scorciatoie”, ma come mezzi temporanei, inseriti all’interno di un percorso di sostegno competente alla diade madre–bambino, con l’obiettivo finale di preservare, proteggere e sostenere l’allattamento