L’osservazione della poppata e la valutazione della sua efficacia sono aspetti fondamentali per gli esiti positivi dell’allattamento, sia in termini di soddisfazione e autoefficacia della madre, sia di esiti di salute per i bambini e le bambine.
Talvolta alcuni elementi chiave della poppata sono “dati per scontati”, mentre partire da basi solide e condivise consente di rendere più incisive anche le consulenze più complesse, o diripensare le fondamenta come chiave di risoluzione di difficoltà, anche nei casi in cui è richiesto un team multidisciplinare.
Questo webinar è un’occasione per riflettere su questi elementi alla luce delle, evidenze più recenti, sulla gestione della poppata dall’inizio alla fine. Verranno approfonditi i passaggi chiave:
- attacco efficace
- meccanismo di suzione e deglutizione;
- trasferimento del latte e come agevolarli;
- il ruolo di questi aspetti nella stabilizzazione della produzione di latte.
La seconda parte del webinar sarà dedicata a esaminare tutte le posizioni più comunemente utilizzate durante le poppate, per agevolarne il comfort in caso di difficoltà.
- Semi-reclinazione.
- Posizioni con madre seduta (culla, posizione incrociata, posizione di lato-rugby).
- Posizione con madre sdraiata di lato.
Gli strumenti proposti permetteranno di applicare strategie di supporto mirate, utilizzando e valorizzando le competenze innate della diade, per favorire una esperienza di allattamento gratificante.
